Come togliere i graffi dagli occhiali

Ti sei mai chiesto se esista un rimedio veloce ed efficace quando le lenti dei tuoi occhiali da vista sembrano essere arrivate al capolinea perché presentano troppi graffi?

Oggi ti elencheremo una serie di consigli che, se messi in atto, potrebbero prolungare la vita delle tue lenti. Purtroppo, si tratta di soluzioni “un po’ alla buona” che non possono sicuramente fare miracoli.

Anche nel caso delle lenti in vetro o di quelle con trattamento antigraffio non si può prevenire il loro deterioramento. Un po‘ per l’età e un po‘ per la sfortuna di averle fatte cadere, o lasciate in tasca, in borsa o nel cruscotto della macchina prima o poi ci ritroviamo tutti ad avere questo tipo di problema.

Chiunque ha provato almeno una volta invano con dei metodi „fai da te“ a lucidare con le lenti con prodotti magari per legno e metallo. Funziona? Difficile a dirsi! Quel che sappiamo è che sono prodotti molto aggressivi e quindi sarebbe meglio andarci piano.

Le scalfitture sono, come già detto davvero inevitabili ed i metodi che andremo ad elencare funzionano solo nei casi in cui i graffi non siano profondi.

Per cominciare, dai una bella pulita alle lenti per capire dove si trovano esattamente i punti critici. Puoi usare un panno in microfibra unito ad un prodotto apposito inumidito in un batuffolo di cotone e con dei movimenti circolari.

In alternativa puoi provare con il bicarbonato con il dentifricio o con del polish per ottone tipo il brasso. Fai molta attenzione a rimuovere gli eccessi di prodotto con uno straccio pulito, asciutto e assolutamente non abrasivo.

Sarebbe meglio che tu facessi anche molta attenzione ad evitare che la montatura entri in contatto con il prodotto che hai scelto. Non si sa mai che la plastica o il titanio possano reagire in maniera anomala.

A questo punto potrai usare un prodotto riempitivo molto simile alla cera per automobile. Altro non dovrai fare che strofinare questa sostanza sulle tue lenti con molta cautela. Anche la vaselina sembra poter dare ottimi risultati.

Questo metodo consente a volte di tornare a vedere bene ma, se non ripetuto settimanalmente, sarà efficace soltanto per alcuni giorni.

Detergente per pavimenti in legno

Un metodo anche conosciuto e quello di usare il detergente per pavimenti in legno. Prima si rimuove la polvere prestando attenzione a non creare ulteriori graffi e poi si strofinano le lenti con un panno inumidito di detergente che andrà a riempire i graffi rendendoli invisibili, o quasi. Ricordati di non usare MAI carta igienica o scottex! Questi contengono la cellulosa, che certo non è un toccasana per il materiale delle tue lenti.

Detergenti per CD e DVD per lenti da sole

Che cosa hanno in comune i nostri CD con le lenti? Facile! Il destino. Ed è per questo che ad entrambi hanno bisogno prima di un bel panno morbido per strofinare e successivamente del tessuto in microfibra per lucidare

Cenere

Le sigarette si sa sono nocive alla nostra salute ma la loro cenere, a quanto pare, non lo è per gli occhiali. Infatti, se strofinata sulle lenti con un panno umido in tessuto morbido può portare a risultati davvero notevoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

We use cookies to guarantee you the best experience on our site. By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. Learn more

Accetta

Newsletter

Registra la tua e-mail per ricevere le offerte di Jplus Eyewear.
I tuoi dati non verranno utilizzati per l’invio di spam.