Fondazione
JPLUS è un brand indipendente che produce occhiali contemporanei. Fondato nel 2009 in Italia da Alessandro Martire, JPLUS si è subito contraddistinto per il tratto colorato sul frontale che richiama la forma della J.
Sin dalla sua nascita, l’obiettivo di JPLUS è stato quello di sviluppare e produrre occhiali di alta qualità, interamente fatti in Italia e con un prezzo equilibrato. Alessandro Martire spiega il suo pensiero iniziale che lo ha portato a concepire il brand: “Parlando con molti amici appassionati come me e osservando il mercato dell’occhialeria, ho avvertito una sorta di disinteresse nel cercare gli occhiali nei canali distributivi tradizionali. La ricerca avveniva in particolari mercati vintage o nei concept store che facevano ricerca stilistica. Un chiaro segno di disagio nei confronti delle aziende che offrivano prodotti noiosi e a prezzi ingiustificabili. Da qui, l’idea di avere un maggior contatto sociale con le persone ha preso forma, presentando una collezione con una forte identità direttamente al pubblico finale, durante eventi o feste come il Salone del Mobile di Milano o il Festival del Cinema di Venezia, dove le persone potevano comprare direttamente il nostro prodotto. In questo modo, abbiamo avuto la possibilità di avere una chiara visione su quello che stavamo facendo e le emozioni che potevamo generare. Questo contatto diretto con il nostro pubblico ha sempre fatto parte del nostro DNA e tramite i nostri distributori è stato trasmesso al territorio”.
Brand
JPLUS è un cross-brand che nasce con una filosofia progettuale influenzata e ispirata dalle discipline del Disegno Industriale, della Moda, del Visuals e dell’Arte. JPLUS intende sovvertire le stesse regole dello stile, proponendosi come alternativa alle dinamiche e alle visioni industriali che contraddistinguono il mercato contemporaneo, incoraggiando l’individuo ad avere un’esperienza personale e intima attraverso il prodotto, senza influenze esterne. Partendo da questa visione, JPLUS ha scelto gli occhiali da sole come punto di partenza del suo viaggio. Un prodotto unico nel suo genere, in contatto con tre dei cinque sensi del corpo: vista, olfatto, udito.
Dal 2009
Fondato nel 2009 in Italia da Alessandro Martire, la sua compagna di vita Paola Toller e Andrea Toller, JPLUS si è subito distinto per il tratto colorato sul frontale che richiama la forma J. Ispirandosi al pensiero di Jack Kerouac sulla Beat Generation, da cui è nato il logo, JPLUS ha intrapreso una collaborazione biennale con Costume National, marchio milanese considerato uno dei padri del minimalismo, e disegnando insieme alla maison diversi capolavori personalizzati per Vincent Gallo, David Bowie e Lady Gaga. Nel 2019 la società SCS srl ha acquisito la totalità del marchio.
Acquisizione
La SCS srl è uno spin-off commerciale del gruppo ESSEQUADRO eyewear, con sede nel cuore del sud Italia. Il gruppo Essequadro è un’azienda affermata nel settore dell’occhialeria mondiale, come esempio di innovazione, sviluppo e ricerca, grazie alla passione, al sacrificio e alla tenacia di Stefano Scauzillo, CEO del gruppo Essequadro. Il metodo familiare è una traccia riconoscibile in Essequadro, sia nell’organizzazione aziendale che nell’ eccellenza della produzione. Il design, la passione nel disegno, la cura dei dettagli, l’attenzione alle esigenze del cliente, lo studio delle tendenze e dei colori, sono tutti ingredienti indispensabili per creare un prodotto di alta qualità, dove la tradizione si unisce all’innovazione tecnologica e allo sviluppo della moda.
Creatività e Innovazione
Stefano Scauzillo è un giovane innovativo di straordinaria creatività, elegante e ironico. Per lui il lavoro di squadra e la condivisione con i suoi collaboratori è fondamentale. Crea gli occhiali pensando all’ottico nel suo DNA, a chi li comprerà e li indosserà, con l’obiettivo di donare loro un prodotto elegante, confortevole e resistente. A seguito dell’acquisizione, Alessandro Martire, fondatore del marchio e ricercato designer, assume il ruolo di art director e main designer della maison, garantendo continuità di stile e identità.
Distribution
Ormai JPLUS distribuisce i suoi prodotti in tutta Europa, in Asia e presso alcuni ottici qualificati in America, toccando circa 16 paesi nel mondo. Da sempre, JPLUS ha dato la priorità alla qualità della distribuzione, collocando i suoi prodotti nelle migliori ottiche nel mondo, e nei migliori concept store.